Nordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking Trentino

Meteo  

   

I prossimi Corsi Base

Dettagli

ISTRUTTORI CERTIFICATI ANWI PRESENTI IN TRENTINO 

         sito ANWI clicca qui


 
     



 
Dettagli

I bastoncini da Nordic Walking


Nel Nordic Walking è essenziale che il bastone abbia alcune caratteristiche particolari per 
poter applicare la tecnica corretta e per poter godere di tutti i benefici di questa disciplina. Quando si sceglie un bastone per Nordic Walking, si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti requisiti base: un’impugnatura ergonomica e un lacciolo speciale per il Nordic Walking; una canna resistente, leggera e rigida o leggermente flessibile; una punta e un gomminoda asfalto appositamente studiati per il Nordic Walking. 
L’impugnatura del bastone da Nordic Walking dovrebbe essere: ergonomica per adattarsi alla mano e per fornire un’impugnatura perfetta, realizzata in materiale confortevole per evitare irritazioni alle mani e facile da essere eventualmente sostituita.
Le caratteristiche del lacciolo del bastone da Nordic Walking dovrebbe essere: confortevole e facilmente regolabile per adattarsi a ogni tipo di mano, consente alla mano di esercitare una pressione uniforme e ben bilanciata sul bastone, permette di fare la spinta del bastone all’indietro in maniera efficace e ben

controllata senza stringere con le dita. Ciò produce l’effetto pompa nei muscoli del braccio e della mano (attivazione-rilassamento) e consente il rilassamento a livello di collo e spalle, una modalita’ importante per alleviare dolori causati dalle tensioni in questa zona, funge da appoggio per la mano, qualora necessario, consentendo di impugnare fermamente il bastone in maniera confortevole.
La realizzazione della canna  in materiale composito (fibra di vetro/carbonio) della canna del bastone da Nordic Walking la rende eccezionalmente: leggera,  permettendo all’oscillazione del braccio di essere naturale senza trasmettere forti vibrazioni alle articolazioni delle braccia (spalle, gomito e polso) o creare tensione nei muscoli del collo e delle spalle;  resistente e rigida, ma leggermente flessibile per fornire stabilità e ritorno elastico.
Esistono diversi modi per scegliere la corretta lunghezza del bastone da Nordic Walking. Quello più semplice è impugnare il bastone tenendolo appoggiato in verticale (senza gommino): l’angolo del gomito dovrebbe essere di 90° circa. Esiste anche una formula matematica per calcolare la lunghezza: altezza x 0,68. Il risultato va pareggiato per eccesso o per difetto ai 5 cm piu’ vicini. Esempio: 170 x 0,68 = 115,6 cm (bastone da 115 cm).Tenendo conto che ognuno ha diverse proporzioni fisiche, la lunghezza degli arti, la lunghezza del passo, la mobilità delle articolazioni, la forma fisica, ecc., la scelta del bastone è molto importante e personale.Durante i corsi della Scuola Nordic Walking Treviso, l’istruttore fornisce le indicazioni e i suggerimenti per la scelta del bastone piu’ appropriato ad ognuno.

Abbigliamento da Nordic Walking

La condizione di forma fisica, il metabolismo e la tolleranza al caldo e al freddo sono diverse per ciascuno di noi. Ciò sta a significare che non esiste un consiglio standard per l’abbigliamento: ogni persona deve individuare la combinazione d’abbigliamento più confortevole per se stesso, in base alle circostanze della camminata.
L’abbigliamento a strati è pratico, ma bisogna ricordare che il numero di strati necessari dipende sia dalla situazione climatica che dal calore prodotto dal corpo. I primi strati servono per assorbire il sudore in modo tale da lasciare il corpo asciutto. Tra gli strati dovrebbero esserci strati di aria, che forniscono una sorta di ventilazione al corpo e isolano al contempo dal freddo. Lo strato di abbigliamento esterno protegge dalla pioggia e dal vento ed è necessario che sia traspirante e confortevole. La combinazione di strati deve essere adattata alle circostanze climatiche prevalenti.

Le scarpe da Nordic Walking

Durante l’allenamento le scarpe sono molto importanti. Taglia e calzata corrette rendono ancor più piacevole il Nordic Walking e contribuiscono ad una migliore qualità dell’allenamento. Più ci si sente a proprio agio, migliori benefici si avranno per il benessere generale. Le scarpe per la camminata fitness e le scarpe da corsa devono fornire un perfetto supporto al piede e correggerlo se necessario (piccole deviazioni). Anche la flessibilità del materiale è molto importante per offrire una buona capacità di rullata del piede. Delle buone scarpe da camminata devono fornire sufficiente spazio per le dita dei piedi e devono avere una suola solida. Delle scarpe scelte con cura devono dare sostegno e beneficio ad un’alta funzionalità della muscolatura del corpo durante la camminata o altre forme di attività fisica.

 


 
Dettagli

Nel corso degli anni il Nordic Walking è stato oggetto di numerosi studi scientifici, che hanno evidenziato una serie di benefici direttamente connessi alla disciplina. Tra essi, il consumo energetico, che grazie al grande coinvolgimento muscolare (90 % della muscolatura corporea, circa 600 muscoli) risulta decisamente elevato.

Oltre alle gambe, infatti, la camminata nordica attiva anche le braccia. Questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rilassamento della muscolatura cervicale. Si evidenzia ulteriormente, che rispetto alla classica camminata senza bastoncini, il Nordic Walking risulta più efficace del 40%. Nonostante il grande sforzo muscolare, la camminata nordica alleggerisce il carico sull'apparato motorio, salvaguardando le articolazioni di caviglie e ginocchia e beneficiando particolarmente la colonna vertebrale.

Inoltre, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell'apparato respiratorio, alla pari dello sci da fondo, questa disciplina incrementa l'ossigenazione dell'intero organismo e mantiene in esercizio quattro delle cinque principali qualità (o condizioni) fisiche: resistenza, forza, mobilità e coordinazione. Stando ai risultati delle analisi pubblicate nel volume "Medicina sportiva" (Hollmann Hettinger, Schattauer 2002, a cura dell'Istituto Cooper Dallas), il Nordic Walking scioglie anche le contrazioni nella zona di spalle e nuca, ritarda il processo di invecchiamento, economizza il lavoro svolto e stimola l'eleminazione degli ormoni originati dallo stress.

E' quindi evidente che questo sport rappresenta un ottimo allenamento cardiovascolare e il suo esercizio frequente migliora considerevolmente le prestazioni di cuore e polmoni. In poche parole, il Nordic Walking porta al miglioramento della resistenza aerobica e del sistema cardiocircolatorio, garantendo al contempo un efficace allenamento della muscolatura delle gambe e della parte superiore del corpo, oltre ad una corretta postura dell'apparato di sostegno.

Benefici:

  1. aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale, quindi aiuta nel controllo del peso e nella perdita dei chili in esubero;
  2. aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 battiti al minuto rispetto alla camminata tradizionale della stessa velocità, quindi buon allenamento cardiocircolatorio facilmente raggiungibile;
  3. migliora la resistenza aerobica;
  4. tonifica e rafforza la muscolatura praticamente di tutto il corpo;
  5. riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca;
  6. migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni;
  7. migliora la coordinazione;
  8. migliora la mobilità dei dischi intervertebrali della spina dorsale: importante nella prevenzione e nella cura di alcune problematiche della schiena;
  9. migliora la postura;
  10. aiuta a combattere lo stress e la depressione in quanto, durante il movimento, il nostro corpo libera endorfine e serotonine, che contrastano ansia e depressione, inducendo un effetto positivo sull'umore;
  11. rinforza il sistema immunitario: previene malattie e disturbi cardiocircolatori;
  12. aiuta nel tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei trigliceridi;
  13. diversi test dimostrano che la pratica costante aiuta il controllo dei livelli di glicemia nei diabetici;
  14. protegge l'apparato osteoarticolare e previene artrosi e osteoporosi (stimola l'assimilazione del calcio nelle ossa, produce elastina e collagene componente cartilagini);
Punti fondamentali della tecnica nel Nordic Walking:
  • passo lungo con rullata completa del piede;
  • corretto appoggio della pianta del piede;
  • postura ed allineamento del corpo;
  • utilizzo attivo dei muscoli del dorso e dell'addome;
  • utilizzo di bastoni specifici (tecnica simile allo sci di fondo-tecnica classica);
  • movimento delle braccia;
  • impugnatura corretta dei bastoncini;
ciò significa che il Nordic Walking non è un modo nuovo di muoversi, ma un perfezionare ed esaltare la corretta camminata, inserendo l'utilizzo di bastoni specifici senza modificare il movimento naturale, fluido ed armonioso dell'essere umano.

Nel Nordic Walking moderno l'uso dei bastoni è un ottimo ausilio per insegnare il modo di muoversi attraverso una postura corretta, aiutando le persone a sviluppare la percezione motoria, ossia conoscere, percepire e controllare il proprio corpo. Contemporaneamente applicando la tecnica corretta, si può creare un efficace, naturale e completo allenamento per tenersi in forma e tonificare o rinforzare tutto il corpo.

Il Nordic Walking può essere un progetto globale per il benessere del corpo e della mente. Uno dei principi di tale disciplina sta nel fatto che le abilità imparate possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni.

La tecnica del Nordic Walking rispetta il modo naturale con cui il corpo umano si adatta a muoversi in condizioni diverse, a diverse velocità (fino alla corsa), in diverse condizioni del terreno, su pendenze diverse. Dove si riesce a camminare si può fare anche Nordic Walking: sia su ripidi pendii delle montagne, sia in pianura o in spiaggia.
E' QUESTO IL BELLO DEL NORDIC WALKING!

Ognuno può scegliere l'intensità più adatta alla propria condizione fisica o variarla in base agli obiettivi che si vuole raggiungere.

L'insegnamento del Nordic Walking
Come hanno dimostrato anche le ricerche, più la tecnica è corretta, maggiori saranno gli effetti benefici che si otterranno dalla pratica. Il miglior modo di imparare la tecnica corretta è partecipare alle lezioni e corsi organizzati dagli istruttori ANWI in possesso di Certificazione dell'Organizzazione Mondiale INWA, i quali insegnano il Nordic Walking nella tecnica originale Finlandese.
 
Dettagli

TARIFFE USCITE DI ALLENAMENTO/WORKOUT

Per poter partecipare alle nostre proposte: uscite-allenamenti-Workout-proposte varie, bisogna essere associati in regola con l'iscrizione annuale (validità dal 01 settembre  al 31 agosto dell'anno seguente).
La quota sociale è OBBLIGATORIA per poter aderire alle nostre iniziative, ed è comprensiva di assicurazione.    Il suo costo è di EURO 10,00 da consegnare all'istruttore, unitamente ai 2 moduli compilati e che puoi scaricare cliccando QUI.
  • Abbonamento IPPOCRATE: mensile e gratuito per gli aderenti al Progetto "Ippocrate 400 a.C." (se non lo conosci non puoi sfruttarlo e valido solo per i nostri associati, chiedi info);

  • Abbonamento PREMIUM: nr.10 uscite a soli 20,00 euro con scadenza 2 mesi, personale e non cedibile, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Dedicato a chi frequenta o vuole frequentare assiduamente;

  • Abbonamento STANDARD: nr.10 uscite a 35,00 euro con scadenza 6 mesi, per chi viene saltuariamente;
  • USCITA SINGOLA: EURO 5,00 per chi viene raramente o accompagnatori saltuari;

  • USCITA DI PROVA: gratuita per chi non è mai uscito con noi. (Utilizzabile una volta sola);

  • NOLEGGIO BASTONI:  2 euro da aggiungere al costo dell'uscita.
 
   
© Nordic Walking Trentino 2011