Nordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking TrentinoNordic Walking Trentino

Meteo  

   

Utenti OnLine  

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

   
   

Nordic Walking Trentino

Attività fisica: le buone abitudini

Dettagli

Attività fisica: le buone abitudini resistono negli anni

Chi è solito dedicare parte del proprio tempo all'attività fisica durante la mezza età sarà probabilmente attivo anche più in là negli anni secondo quanto emerge da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Bmj open. «Numerosi studi hanno dimostrato che essere attivi durante la cosiddetta la terza età porta benefici enormi alla salute, ma la strategia migliore è senza dubbio rimanere attivi per tutto il corso della vita» afferma Daniel Aggio, dello University college London, autore principale dello studio che poi aggiunge: «Ad oggi però sono disponibili pochi dati sul legame tra abitudini di attività fisica durante la mezza età e probabilità di mantenersi attivi anche in seguito».

Come sottolineano gli autori, il passaggio tra mezza età e terza età coincide con una serie di cambiamenti importanti a livello fisico e anche sociale e questo potrebbe influenzare notevolmente le abitudini quotidiane e la sedentarietà. Per studiare meglio questo delicato passaggio, Aggio e colleghi hanno coinvolto nella loro ricerca poco più di 3.400 uomini di età media pari a 48,6 anni all'inizio della ricerca e li hanno seguiti per due decenni, raccogliendo informazioni sull'attività fisica all'ingresso nello studio e dopo 12, 16 e 20 anni.

«I dati dimostrano che chi era fisicamente attivo all'inizio dello studio aveva una probabilità tripla di esserlo anche al termine dell'analisi» dice l'esperto, precisando che per chi praticava sport le probabilità erano ancora più elevate. Inoltre, dallo studio emerge che in molti cominciano a praticare attività fisica - in particolare la camminata - dopo la mezza età: all'inizio dello studio questa attività era praticata dal 27 per cento dei partecipanti, mentre dopo 20 anni la percentuale era salita a 62 per cento. Le ragioni alla base di tali risultati, validi per gli uomini di razza bianca coinvolti nella ricerca, possono essere molteplici, ma il messaggio lanciato dagli autori è che se si vuole raggiungere il traguardo di una popolazione anziana attiva, è importante lavorare alla promozione dell'esercizio sin dalle fasi precedenti della vita.

Fonte:BMJ Open. 2017 Sep 21;7(8):e017378. doi: 10.1136/bmjopen-2017-017378.

La piramide alimentare

Dettagli

 

CAMMINARE: l'elisir di lunga vita

Dettagli

Camminare  offre enormi benefici, in particolare per la prevenzione di diabete, pressione alta e colesterolo. È un'attività che affonda le proprie radici nella preistoria, ma che a causa della tecnologia è sempre più desueta

                       

Il cammino rappresenta una delle attività che più caratterizza l'essere umano in quanto tale. Già in epoca preistorica l'uomo era dedito al nomadismo, ossia allo spostamento continuo, anche per lunghi tratti, per andare alla ricerca di cibo. L'attività di esplorazione è proseguita in epoca romana, gli eserciti erano costretti a camminate estenuanti per raggiungere il luogo della battaglia. Dapprima l'utilizzo dei cavalli, poi dei carri fino all'evoluzione della tecnologia a motore hanno determinato una serie di conseguenze, più o meno buone, nel rapporto fra l'uomo ed il cammino. Se camminare un tempo era quindi una necessità oggi è probabilmente diventato una rarità.

Nell'epoca della sedentarietà esasperata la maggior parte delle persone ha dimenticato cosa voglia dire muoversi.

Leggi tutto: CAMMINARE: l'elisir di lunga vita

 

Iscrizione Corsi Base

Dettagli

Sono aperte le iscrizione per i corsi base!!

Stiamo raccogliendo le adesioni per i nuovi corsi di tecnica base di Nordic Walking sia a Trento che a Rovereto.
Se sei interessata/o basta compilare la pre iscrizione clicca QUI inserendo i tuoi dati specificando a quale corso di Trento o Rovereto sei interessata/o. Verrai avvisa/o al raggiungimento del numero minimo di adesioni.
 

La velocità della camminata

Dettagli

A che velocità bisogna camminare per ottenere dei risultati?

Leggi tutto: La velocità della camminata

 

Altri articoli...

  1. La nostra divisa
   

INTEGRATORI  

Vuoi ulteriori informazioni?
Info ? CLICCA SUL LOGO QUI SOPRA grazie
   

Convenzione  

Bastoncini da N.W. scontati per i nostri iscritti
VIA MANTOVA - TRENTO
   

Facebook  

   
© Nordic Walking Trentino 2011